04 Ago SIROLO
Sirolo è un gioiellino con le sue stradine strette, la piazzetta a picco sul mare, le spiagge…merita veramente una visita e un tuffo!
Anche Sirolo nasce come fortezza medioevale, a tutt’oggi resistono ancora un torrione del castello, una parte delle mura merlate, una porta d’ingresso e la casa del Capitano.
La più famosa spiaggia di San Michele si raggiunge con una breve camminata oltrepassando la porta medievale, attraversando il bosco e scendendo per un tratto ripide scale di pietra. La spiaggia è di ghiaia, ciottoli e roccia ed ha uno stabilimento balneare. Spiaggia Urbani invece si trova proprio sotto il borgo ed è caratterizzata da ghiaia fine: anche qui ci sono stabilimenti balneari e ristorantini dove gustare dell’ottimo pesce.
NB: per accedere alle spiagge è obbligatoria la prenotazione tramite app Sirolo Spiagge http://www.sirolospiagge.it
Come raggiungere le spiagge:
autobus linea Reni con partenza da Piazza Cavour e/o Stazione Centrale (Ancona – Sirolo – Numana – Marcelli – Porto Recanati) http://www.anconarenibus.it
se siete in macchina per arrivare alla spiaggia di San Michele si può parcheggiare davanti al Municipio e, volendo, prendere l’autobus. Per la spiaggia Urbani invece si può parcheggiare vicino al Teatro di Sirolo; dal paese ci sono navette che conducono in spiaggia.