25 Set LE GROTTE DI FRASASSI
Le Grotte di Frasassi sono le più grandi d’Europa e si trovano nel Comune di Genga, un paesino dell’entroterra anconetano.
Nel 1971 , il gruppo speleologico Marche di Ancona, incuriositi dall’aria che fuoriusciva da un foro nella roccia, gettarono un sasso per vedere quanto potesse essere profonda la cavità e si ritrovarono a scoprire un antro di ben 140 metri…la Grotta Grande del Vento! Negli anni successivi altri gruppi speleologici si avventurarono all’interno di queste cavità e cunicoli e nel 1974 le Grotte di Frasassi vennero aperte al pubblico.
Le Grotte carsiche sotterranee sono, al momento, lunghe 20km e sono formate da cavità più o meno grandi. La più nota è sicuramente Abisso Ancona, talmente ampia da poter ospitare tranquillamente il Duomo di Milano!… la Sala delle Candeline, così chiamata per la presenza di tante piccole stalagmiti che ricordano appunto delle candeline…la Sala dell’Orsa per un masso che ricorda la forma di un’orsa…la Sala dell’Infinito dalla forma così irregolarmente circolare che i primi esploratori persero l’orientamento…e tanto altro ancora.
Vale veramente una visita!
Per info e biglietti visitare il sito http://www.frasassi.com
Come arrivare:
lasciare l’auto nel parcheggio della biglietteria e prendere il bus navetta
con il treno fino alla stazione di Genga-San Vittore Terme http://www.trenitalia.com