04 Set PARCO DELLA CITTADELLA
Il parco della Cittadella sorge sulla sommità del quartiere di Capodimonte ed è il posto ideale per delle belle passeggiate o per fare esercizi fisici in quanto sono presenti degli attrezzi ginnici e un percorso benessere. Una piccola area del parco è riservata anche ai bambini con molti giochi con cui divertirsi.
Storicamente parlando è bene fare una precisazione…quella che oggi viene comunemente chiamata Cittadella è in realtà il Campo Trincerato della Fortezza.
Quel che rimane della Fortezza, eretta nel 1532 circa dall’architetto Antonio da Sangallo su commissione di Papa Clemente VII, ora è sede del segretariato generale dell’iniziativa Adriatico-Ionica. Durante gli orari di ufficio si può liberamente visitare il bastione della Guardia, il portone d’ingresso, l’argano in legno per sollevare il ponte levatoio, il magazzino per l’artiglieria e l’edificio del corpo di guardia (solo esternamente).
L’imponente Fortezza è costituita da 5 bastioni che uniti le danno una forma irregolare: il Bastione della Campana poi della Guardia – Bastione del Barberino poi S.Andrea – Bastione del Giardino – Bastione del Cavaliere a Basso poi Gregoriano – Bastione della Beltresca poi della Campana.
Il Campo Trincerato invece fu costruito negli anni successivi ed ultimato nel 1600, oggi è appunto un parco comunale e maneggio.
Come arrivare:
Arrivati in cima a Piazza Sangallo si può notare una stradina che porta all’asilo nido, continuando ci si troverà proprio dinnanzi l’entrata della Fortezza. Per arrivare al Parco si può continuare sia a piedi sia in macchina costeggiando tutte le mura (Via Circonvallazione) fino ad arrivare al parcheggio.
Con l’autobus prendere il numero 11 o 8 – per la Fortezza scendere a Piazza Sangallo, per il Parco scendere in Via Circonvallazione http://www.conerobus.it